PPP3

PANEDDA PRENA PRIDE
L’orgoglio del Cibo Buono

Caselle in Pittari 6 – 7 – 8 Dicembre 2014

 

Il prossimo 6 7 8 Dicembre a Caselle in pittari va in scena il PANEDDA PRENA PRIDE un’evento promosso dalla Condotta Slow Food Camerota Golfo di Policastro – La Comunità del Cibo Grano di Caselle e la Proloco di Caselle in Pittari.

Il messaggio di Patrizio Roversi di Linea Verde per il Panedda Prena Pride

 

Un vero e proprio Flash Mob Gastronomico in cui le attività casellesi che fanno parte della Comunità del Cibo “Grano di Caselle” saranno impegnate in un vero e proprio esperimento di Filiera corta. Il Grano Carosella e Saragolla prodotto a Caselle dalla Coop Terra di Resilienza e molito a pietra a Pruno di Laurino viene lavorato dal 3 Panifici della Comunità e trasformato in Panedde. Le Panedde vengono lavorate poi dai ristoratori che fanno parte della Comunità e vengono trasformate in Panedde Prene.

La Panedda Prena:
cibo contenitore della tradizione è l’incontro del pane con companatico di vario tipo. preparato la sera prima veniva consumato nei campi duranti il lavoro. il companatico spesso umido inzuppa il pane e gli trasferisce gusti e sapori.

Il Grano di Caselle:
Il grano con il quale sono state realizzate le farine per le panedde e’ stato coltivato a caselle in pittari con una miscela di due antiche varieta’: carosella e saragolla.
la coltivazione e’ avvenuta senza l’utilizzo di concimi chimici.

La Comunità del Cibo:
Panificio risoli
Panificio i sapori del grano
Panificio san nicola
Agriturismo pittari
Coop. soc. terra di resilienza
Pizzeria la pietra azzurra
Ristorante zi filomena
Ristorante pizzeria lo sceriffo
Risto-pub la sosta
Osteria tancredi
Ristorante la botte

La Filiera:
Il grano e’ stato coltivato dalla coop. terra di resilienza ed e’ stato molito con macine in pietra a pruno di laurino. le panedde sono state realizzate dei panifici: risoli, i sapori del grano e san nicola e sono state farcite dai ristoranti e le pizzerie secondo la propria creativita’ utilizzando materie prime locali.

Gli Appuntamenti:
Troverete le panedde prene presso i ristoranti e le pizzerie di caselle in pittari tutte le sere dal 6 al 8 dicembre.
prenota il tuo tavolo direttamente presso i ristoranti e le pizzerie e fai della panedda prena un forte momento di condivisione del buon cibo.

736152_660842687322144_3751591344207920601_o 1012074_624067734332973_388438964_n campdigrano2